Anche se potrebbe non generare l’entusiasmo di alcune delle uscite più vistose di quest’anno,Replica Bell & Ross ha appena annunciato un aggiornamento sottile ma significativo alla sua classica collezione BR 03. Con otto nuovi modelli, B&R annuncia il ridimensionamento del suo orologio forse più riconoscibile, da 42 mm a 41 mm. Abbiamo avuto la possibilità di gestire la nuova collezione, che comprende quattro modelli ciascuno in acciaio e ceramica nera, allo spettacolo Couture di quest’anno a Las Vegas. Nonostante siano più piccoli, non hanno perso nulla dello spirito che ha sempre contraddistinto gli orologi Bell & Ross.

Tra i nuovi modelli ci sono molti volti familiari: quadranti neri con indici bianchi, il bellissimo blu soleil del marchio e un paio di quadranti meno conosciuti, come il Phantom completamente nero, il Golden Heritage con la sua colorazione oro rosa su marrone, e l’Heritage con il suo marrone su nero. Ma il marchio ha colto questa occasione per introdurre due nuovi modelli nella collezione BR 03. Il primo è un quadrante verde oliva molto tattico con cassa in ceramica nera, che il marchio chiama Military. Ha indici e lancette nere e cinturino in caucciù coordinato al quadrante; questo è verde nei rendering e nelle foto per la stampa,orologi replica sono legali ma c’è una tonalità giallastra che può emergere di persona. L’altra nuova variante è Copper, che presenta un quadrante spazzolato verticalmente con un microtelefono blu lucido.

Il design e il layout rimangono gli stessi. Per la maggior parte dei modelli, il netto contrasto è la parola d’ordine, e non ci sono stati problemi di leggibilità, tranne la già citata riduzione sul Golden Heritage e, ovviamente, sul Phantom, che offre un quadrante nero su nero che si basa sulla profondità fornita dagli indici lume applicati e modellati (simili a quelli militari). Tutti gli orologi presentano i numeri arabi arrotondati che migliori siti repliche Bell & Ross utilizza su quasi tutti i modelli, oltre a una finestra della data alle 4:30, il cui posizionamento è in qualche modo mitigato dalle sue dimensioni e dall’orientamento verticale del testo sulla ruota abbinata ai colori. Il blu, che puoi vedere un po’ più da vicino in questa recensione, ha un delizioso effetto sunburst che prende veramente vita alla luce, e il marrone del Golden Heritage è simile, anche se va detto che la leggibilità non è altrettanto buona su quest’ultimo in quanto le lancette offrono meno contrasto con il quadrante. Anche se non c’è stata la possibilità di testare adeguatamente il lume, l’esperienza ci dice che il lume nero e vintage si illuminerà più debolmente rispetto al Super-LumiNova standard, che sugli copie orologi famosi Bell & Ross di solito è perfettamente adeguato se non esemplare.

OK, va bene, hai sistemato i quadranti, ma vuoi sapere di questa cassa più piccola. 1 mm può davvero fare la differenza? Sicuramente può. Su un normale orologio rotondo, puoi togliere 1 mm dal diametro senza toccare nessun’altra dimensione, ma con un orologio quadrato devi mantenerlo quadrato (ovviamente). Riducendo la lunghezza e la larghezza si diminuisce l’ingombro dell’orologio due volte rispetto alla riduzione della sola larghezza. L’effetto qui è un orologio che veste notevolmente più piccolo ma conserva ancora la stravaganza quadrata degli orologi Instrument di Bell & Ross siti orologi affidabili. Se non hai mai indossato un Bell & Ross quadrato (o qualsiasi orologio quadrato, del resto), è importante sapere che il design dei cinturini, che si allargano per l’intera larghezza delle anse anziché per la larghezza interna, far sì che gli orologi si indossino ancora meglio poiché diventano quasi parte di un polsino, invece di poter risaltare troppo. Ho provato un BR 03 con cinturino standard e la presenza del polso è completamente diversa e non lo consiglierei.

Sebbene possano sembrare uguali, le custodie in realtà differiscono leggermente nelle dimensioni, con la ceramica che misura quasi 1 mm più spessa delle casse in acciaio. Non riesco a individuare perché esattamente questo sia vero, ma lo è. Tuttavia, non ha avuto un effetto significativo sulla vestibilità della ceramica, ma la cassa in acciaio, sottile 9,65 mm, è piacevolmente sottile. Per accogliere la variazione di diametro ed evitare un aspetto ancora più voluminoso, sono stati ridotti 0,5 mm dalla larghezza delle singole alette. In pratica, questo ha ben poco effetto se non quello di mantenere le cose in proporzione. Le casse hanno tutte cristalli di zaffiro piatti e resistenza all’acqua fino a 100 metri con corone estraibili. Forse non sorprende che i quadranti in rame e militare si siano davvero distinti per me,repliche orologi fanatico come lo sono delle colorazioni meno comuni. Se dovessi scegliere, sceglierei l’Esercito, poiché è molto diverso dalle altre opzioni; le lancette blu del rame, per me, sono state una mancanza.

Un ultimo cambiamento è il movimento. Sebbene il calibro sia ancora contrassegnato come BR-Cal.302, basato sul Sellita SW300, questi sono alcuni dei primi modelli replica perfetta Bell & Ross a beneficiare dell’aggiornamento della riserva di carica che Sellita ha fornito nel 2021 quando ha introdotto un nuovo bariletto e una nuova molla , aumentando la riserva dalle datate 42 ore alle ben più accettabili 56 ore. Per il resto è lo stesso vecchio SW300, sottile e che batte a 28.800 vph.

Sostituendo i modelli BR 03 da 42 mm, i nuovi orologi Bell & Ross BR 03 da 41 mm serviranno probabilmente ad ampliare la base del marchio, attirando coloro che potrebbero essere stati spaventati dalla prospettiva di un grosso orologio quadrato da 42 mm (per quanto possano effettivamente indossare). La riduzione delle dimensioni segue le tendenze del settore che hanno visto quasi tutti i marchi iniziare a offrire versioni più piccole dei modelli esistenti o modelli completamente nuovi e, in alcuni casi, entrambi. Se si considera il passaggio da 42 mm a 41 mm, è logico che Bell & Ross repliche di lusso abbia interrotto la dimensione della cassa precedente; anche se questo attirerà un pubblico più ampio, non si tratta di un orologio sostanzialmente diverso come, ad esempio, sarebbe un 38mm. Anche se alcuni potrebbero lamentarsi della riduzione, lo stile rimane lo stesso e, sebbene evidente, c’è ancora una certa presenza sul polso: questi sono ancora gli orologi replica Bell & Ross che conosci e ami. I modelli Bell & Ross BR 03 da 41 mm partono da $ 3.600 USD in acciaio e $ 4.100 USD in ceramica nera.
