Anche con tutti gli orologi sosia che cercano di emulare direttamente o simbolicamente il Royal Oak, la versione originale (e spesso più costosa) di Audemars Piguet Replica è ancora una cosa sorprendentemente bella. Originario del 1972, quando Gerald Genta progettò il primo Royal Oak, questo design è il leader indiscusso del pacchetto di orologi con bracciale integrato sia in termini di popolarità che, secondo molti, di gusto e raffinatezza. Oggi provo con una delle versioni più recenti e sicuramente costose del Royal Oak, la referenza 2023 16202XT.OO.1240XT.01 Audemars Piguet Royal Oak “Jumbo”, che ha una cassa e un bracciale che combina titanio e componenti in vetro metallico sfuso. Chiamato “Jumbo” secondo gli standard precedenti quando l’orologio è stato rilasciato, presenta anche un quadrante rosso bordeaux fumé in stile sfumato (un colore che è stato molto popolare con me ultimamente) e l’ancora nuovo calibro interno Audemars Piguet 7121 Extra-Thin movimento automatico.

Sebbene l’aspetto e la sensazione dell’Audemars Piguet Royal Oak non siano cambiati radicalmente negli ultimi anni, le circostanze e l’esperienza legate all’acquisto di uno lo hanno fatto. Il marchio replica perfetta Audemars Piguet si è trasformato dall’essere un semplice orologiaio in un marchio di lifestyle dalle molteplici sfaccettature che vende sia orologi in stile gioiello sia l’ingresso nel club clienti del marchio. Acquistare e possedere un orologio Audemars Piguet è diventata un’esperienza più esclusiva, con gli orologi che segnalano non solo la storia dell’orologeria svizzera ma anche una certa preferenza di stile di vita e il posizionamento nella gerarchia dello stato sociale. Gran parte di questo risultato è ottenuto attraverso un approccio integrato verticalmente alla produzione e alla vendita di orologi. L’acquisto di un Audemars Piguet inizia sviluppando una relazione con il marchio. Questa relazione si svolge nei loro negozi e negli spazi di vendita al dettaglio/ritrovo che il marchio chiama Audemars Piguet Houses. È un approccio interessante e vivace per reinventare come può essere un orologiaio di lusso nel 21° secolo. Semmai, il modello di business di Repliche Audemars Piguet è l’approccio di un marchio per rimanere redditizio e rilevante, stabilendo al tempo stesso un approccio a lungo termine che continuerà a guadagnare profitti fintanto che il marchio stesso rimane adeguatamente impegnato a spingere il marchio tanto quanto si tratta di spingere i prodotti.

audemars piguet replica-as
Ho divagato un po’ da questo orologio Royal Oak da quasi $ 100.000 perché il contesto che lo circonda e il marchio sono una parte importante per comprendere il suo ruolo intorno al 2023. Innanzitutto, devo iniziare con la domanda su cosa sia il vetro metallico sfuso. Il composto è stato sperimentato da Audemars Piguet come materiale per la cassa di un orologio unico prodotto per l’asta Only Watch 2021. Questa referenza 16202XT.OO.1240XT.01 è il primo orologio di produzione a includere vetro metallico sfuso come parte della struttura della cassa/bracciale. Non sono un esperto di questa categoria di leghe metalliche appositamente formate, ma spiegherò cosa ritengo rilevante per gli orologi. C’è stato un grande entusiasmo a livello industriale per i vetri metallici sfusi perché il materiale ha capacità diverse rispetto al metallo formato tradizionalmente. Non esiste una sostanza che si possa chiamare “vetro metallico sfuso”. Si tratta piuttosto di un nome di categoria per un processo di produzione che può essere utilizzato per formare un gran numero di leghe (miscele di metalli e potenzialmente altre sostanze). Inoltre, non esiste un processo di produzione per la formatura del vetro metallico sfuso poiché si tratta di un’area di continua innovazione. Attualmente, la produzione di vetro metallico sfuso è il principale fattore che ne limita l’utilizzo. La disponibilità limitata è probabilmente il motivo per cui Copie orologi famosi Audemars Piguet si sente a suo agio nell’assegnarlo come materiale di lusso esotico di fascia alta. Detto questo, la particolare lega di vetro metallico utilizzata per questo orologio è composta per il 50% da palladio, come evidenziato dall’etichetta “Pd500” sul retro dell’orologio. Non è chiaro quale sia il restante 50% dei materiali della lega, ma Audemars Piguet menziona specificamente che il vetro metallico sfuso utilizzato è altamente resistente ai graffi e può essere lucidato con elevata lucentezza.

Mi viene in mente in qualche modo la situazione con le casse in vetro zaffiro quando Richard Mille le pubblicò per la prima volta. Anche se oggi è possibile acquistare un orologio con cassa in vetro zaffiro per poche migliaia di dollari, la tendenza ha debuttato con orologi che costavano oltre $ 1.000.000 USD. Il vetro metallico sfuso è un materiale esotico che è ideale anche per molte casse di orologi da polso e applicazioni di braccialetti. Ciò significa che presto arriveranno più vetri metallici sfusi nello spazio degli orologi e il prezzo inevitabilmente diminuirà. I primi ad adottarli come repliche di lusso Audemars Piguet possono addebitare un premio per i loro primi orologi poiché essere i primi sul mercato nello spazio del lusso comporta quel tipo di prestigio.

audemars piguet replica-ah

A parte il fatto che questa versione del Royal Oak “Jumbo” Extra-Thin da 39 mm di larghezza è molto bella da vedere, penso che l’uso del vetro metallico sfuso sia la parte principale della sua storia. Detto questo, se hai i soldi e non ti interessa davvero la scienza dei materiali applicati, allora ti divertirai a guardare questo attraente orologio al polso. Se ti interessano i materiali, probabilmente vorrai sapere perché il vetro metallico sfuso è interessante e come potrebbe rendere ancora migliore un prossimo orologio. Il vantaggio principale del vetro metallico sfuso è la densità del materiale. Gli atomi nella struttura sono più strettamente raggruppati perché si raggruppano l’uno attorno all’altro prima che la lega metallica si indurisca. Ciò è opposto a una struttura cristallina, che è una forma geometrica ordinata,repliche orologi sono legali ma che coinvolge lo spazio tra gli atomi. Esistono strani modi in cui i vetri metallici sfusi vengono formati utilizzando metodi come il metallo fuso con congelamento rapido o la formazione di una struttura metallica molecola per molecola in una camera di deposizione fisica da vapore (PVD). Ciascuno di questi processi di formazione del vetro metallico in massa è complicato, costoso e spesso richiede molto tempo. Esistono anche limitazioni alle dimensioni dei pezzi di vetro metallico sfusi che possono essere prodotti.

audemars piguet replica-av
Perché allora questo metallo dalla struttura atomica fitta è utile per gli orologi da polso? Quello che ho capito è che è molto più duro (quindi resistente ai graffi) e può essere lucidato con una finitura molto attraente e duratura. Per capire veramente perché ciò accade, immagina di lucidare una superficie frastagliata come una struttura cristallina o qualcosa di liscio come il vetro. Quale dei due risulterà in una superficie più riflettente? Chiaramente il materiale simile al vetro. In ogni caso, spero di saperne di più sul processo industriale dietro la produzione di vetri metallici sfusi, e non vedo l’ora di vedere quali forme del materiale appariranno negli orologi da polso negli anni a venire. Solo un piccolo consiglio per Audemars Piguet migliori siti repliche riguardo a questo materiale: puoi per favore marchiarlo? So che la lega di palladio utilizzata potrebbe non essere un’esclusiva di AP, ma il marchio può comunque trovare facilmente un termine per definirla. I marchi di orologi adorano inventare nomi di materiali e raramente c’è qualcosa di speciale in una nuova lega d’oro. Una lega di vetro metallico sfusa al confronto è molto più interessante dal punto di vista che può consentire la creazione di parti in nuove dimensioni e con nuove finiture. Quindi, penso che Audemars Piguet potrebbe volere un marchio speciale per il vetro metallico sfuso in un orologio.

audemars piguet replica-am
Audemars Piguet utilizza parti in palladio di vetro metallico sfuso per la lunetta, il fondello e le maglie più piccole del bracciale. Il resto della cassa del riferimento 16202XT.OO.1240XT.01 è in titanio di forma normale. L’orologio risultante risulta leggero al polso, in un modo sportivo che rappresenta una gradita alternativa all’altrettanto piacevole esperienza di indossare una cassa Royal Oak interamente in oro più pesante. La cassa è larga 39 mm e spessa solo 8,1 mm. Ha un vetro zaffiro piatto con rivestimento AR sul quadrante (così come sul fondello) ed è resistente all’acqua fino a 50 metri. La vestibilità e le finiture sono impressionanti e, come ha fatto il Royal Oak nel corso degli anni, impressiona davvero al polso.

All’interno di questo orologio extra-sottile “Jumbo” Royal Oak è presente il movimento automatico calibro Audemars Piguet 7121. Questo movimento doveva sostituire una vecchia piattaforma di movimento automatico che gli appassionati speravano che Audemars Piguet repliche orologi aggiornasse da anni. Il calibro 7121 è un meccanismo dall’aspetto bellissimo con decorazioni considerevoli e un’architettura attraente. Funziona a 4Hz con una riserva di carica di 55 ore. Lo fa tra due bariletti della molla, che invece di agire per aumentare la riserva di carica, in questo meccanismo agiscono per favorire l’isocronismo (precisione nel tempo) attraverso il rilascio di una potenza più consistente. Il movimento calibro 7121 è composto da 268 parti e utilizza un rotore automatico in oro massiccio che offre l’ora e la data. Da notare che la lancetta dei secondi è stata rimossa dal movimento per rendere l’orologio più sottile oltre che più elegante (come è stato fatto anche in passato, ovviamente). Penso che per un orologio così carino si possa vivere senza un indicatore dei secondi, anche se come amante degli orologi meccanici, posso capire perché ci mancherebbe. La versione dei miei sogni di questo orologio (a parte essere prodotto con tutto il vetro metallico sfuso) prevede che il logo “AP” ruoti e agisca come un discreto indicatore sussidiario dei secondi di corsa.

audemars piguet replica-ao
Oltre ad aspettarmi più vetro metallico sfuso in futuro, prevedo anche che presto arriveranno più quadranti rossi e bordeaux (ne ho scritto alcuni mesi fa anticipando le tendenze dei colori degli orologi). Non solo di Audemars Piguet orologi replica, ma di altri marchi. Ciò rende questo particolare bordeaux fumé, vetro metallizzato sfuso, palladio e titanio Royal Oak “Jumbo” extra sottile da 39 mm un po’ un trendsetter. Il prezzo per questa referenza Audemars Piguet Royal Oak è 16202XT.OO.1240XT.01 è $ 96.400 USD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *