di solito, la notizia che un orologio non viene più prodotto non causa molta raucedine. Nel caso del Patek Philippe Nautilus 5711 (recensione aBlogtoWatch qui), ha causato un vero e proprio clamore. Da quando Patek Philippe ha annunciato all’inizio del 2021 che il suo orologio in acciaio con una lista d’attesa decennale avrebbe smesso di essere prodotto, la comunità degli appassionati di orologi difficilmente può riflettere o discutere nient’altro. Il fatto che un vecchio modello di orologio Patek Philippe venga interrotto non è certo notevole. Ciò che è degno di nota è com’era la vita del prodotto 5711 poche settimane prima che Patek Philippe Replica annunciasse che avrebbe smesso di produrne di nuovi. Cominciamo con un contesto nel settore dell’orologeria di lusso.
La pandemia ha devastato le esigenze di pianificazione a lungo termine che la produzione di orologi di fascia alta richiede per avere successo. I crolli nelle vendite al dettaglio tradizionali sono stati in qualche modo stimolati dagli ormai prolifici ordini online, ma l’industria degli orologi da uomo è ancora per lo più un affare del mondo reale quando si tratta di valore commerciale globale. La mia piccola industria (come molte altre) sta aspettando che la pandemia finisca per lo più in silenzio, ma cose strane accadono durante i periodi di stress economico, come alcuni status symbol e asset che aumentano di valore quando, allo stesso tempo, la maggior parte degli altri prodotti in quella categoria cade in valore. Ciò significa che mentre la domanda è enorme per prodotti particolari come il Patek Philippe 5711, allo stesso tempo la disponibilità di altri orologi di lusso di fascia alta con funzionalità e utilizzo simili è abbondante. Ciò significa che le persone stanno spendendo un premio per il Replica Patek Philippe 5711, non per il suo vantaggio competitivo come orologio da polso, ma per la bonaria invidia che suscita negli altri e per la sua rara capacità di essere spesso venduto su il mercato dei ricambi per qualcosa di più del valore al dettaglio.

Ciò che l’industria orologiera può ancora realizzare sono prodotti molto ricercati che nei tempi moderni (grazie agli effetti della rete di viralità dei social media) possono rapidamente diventare popolari in tutto il mondo allo stesso tempo. Il collezionismo di orologi può essere un’attività molto alla moda per molti, che porta a un comportamento consumistico di seguire il leader per un discreto numero di partecipanti. Per mantenere interessante la parte sociale dell’esperienza di collezionismo, guarda gli appassionati che interagiscono frequentemente tra loro (ad esempio tutti su Instagram) spesso amano mostrare la loro hipness (e, a volte, ricchezza) dimostrando di indossare i capi più chiacchierati e prodotti “freschi”.
Allo stesso tempo, un’economia degli asset di investimento depressa ha preso di mira gli orologi di lusso come una sorta di investimento alternativo al mercato azionario o ad altri veicoli di investimento più tradizionali (un argomento discusso a lungo su aBlogtoWatch qui). Un’industria artigianale ben finanziata si è formata attorno al desiderio che le persone con denaro (proprio o di altri) lo spendano in orologi di lusso – pubblicizzati (ma mai promessi) come beni che probabilmente aumenteranno di valore. Il punto è che se oggi spendi molti soldi per un orologio raro,orologi repliche è accettabile perché qualcuno domani sarà ancora più disperato di te e finirà per spendere ancora più soldi per questo. La mentalità degli orologi come investimento ha aggiunto un nuovo sapore al collezionismo di orologi negli ultimi anni, poiché abbiamo visto gli ex acquirenti di vini rari e di belle arti guardare l’entusiasmo dell’orologio come la prossima frontiera del profitto. Il comportamento di cui sto parlando riguarda la vendita di orologi, ma è solo tangenzialmente correlato alla ricerca di indossare un buon orologio perché si apprezzano macchine colte e di fattura raffinata.

Patek Philippe si trova nel mezzo di queste diverse comunità di acquirenti da diversi anni. In qualità di azienda ricca e stabile,repliche orologi di lusso Patek Philippe ha il lusso di fare ciò che desidera e spesso mostra un atteggiamento sprezzante mentre mostra una profonda attenzione alla realizzazione di orologi iper-tradizionali e super raffinati. Questa personalità e questo carattere hanno guadagnato il prestigio dell’orologiaio svizzero in molti dei più alti circoli.

Patek Philippe ha tradizionalmente beneficiato di questa fama ai massimi livelli vendendo ai clienti d’élite meravigliose complessità meccaniche e sontuosi tesori ingioiellati (tipicamente su ordinazione). Poi è iniziato a succedere qualcosa di strano. Alcuni dei principali clienti Patek sembravano essere eccessivamente interessati a un orologio con bracciale in acciaio celebrato principalmente per il suo design distintivo e la lucidatura di qualità. La libera associazione dell’orologio con lo sport e la sua “relativa” mancanza di pretenziosità hanno avuto l’effetto ironico di rendere il orologi di lusso Patek Philippe Nautilus improvvisamente il pezzo indispensabile di Patek Philippe da indossare. Da allora, la famiglia 5711 non ha mai smesso di essere cacciata voracemente, una volta diventata popolare.
Una buona ragione per la popolarità era che Patek Philippe non è mai stato davvero in grado di soddisfare la domanda del 5711 fissato dal mondo e ha sempre operato con un deficit di produzione. Questa rarità non ha fatto che aumentare il fascino del prodotto. Una seconda ragione per una popolarità così intensa è legata al vantato status di Patek Philippe come uno dei pochi orologiai che realizzano almeno un prodotto che può aumentare di valore dopo che è stato originariamente venduto. La popolarità del 5711 è cresciuta dopo che era già difficile da ottenere a causa del modo in cui i prezzi dell’aftermarket hanno iniziato a perdere il controllo. Pertanto,replica svizzeri vendita l’autentica rarità dei prodotti e i bassi volumi di produzione hanno alimentato un ciclo di popolarità che ha visto aumentare gradualmente i prezzi post-vendita.

La combinazione di fame da parte della comunità degli investitori per gli orologi che conservano valore – e poiché l’orologio Nautilus 5711 era in voga con una comunità molto incline ad agire “alla moda” e indossare orologi popolari – ha visto i prezzi del Orologi Replica Italia Patek Philippe Nautilus 5711 gonfiarsi rapidamente. Ironia della sorte, l’ultima cosa che Patek Philippe ha fatto al 5711 Nautilus è stata aumentare drasticamente il suo prezzo al dettaglio fino a quasi $ 30.000 USD. Poi, non molto tempo dopo, la versione 5711 della famiglia di orologi Nautilus fu interrotta. È stato pianificato? Non probabile, almeno non quando il prezzo di cui sopra è entrato in vigore.

Considera che il Nautilus doveva essere ritirato presto, comunque. Patek Philippe produce Nautilus della stessa generazione da 15 anni, un tempo abbastanza lungo per una generazione di orologi da polso. Patek ha introdotto il 5711 nel 2006. L’orologio rimane ancora competitivo in un certo numero di settori, ma è in ritardo rispetto agli replica orologi Patek Philippe nei materiali più moderni e nelle loro ultime innovazioni. Lo shock derivante dall’interruzione del 5711 è stato principalmente correlato al fatto che anche quelli usati possono costare il doppio del prezzo al dettaglio. Al momento della stesura di questo articolo, un numero di inserzioni su eBay per il Patek Philippe Nautilus 5711 / 1A con quadrante blu era in media ben oltre $ 100.000 USD. Questo è più del triplo al dettaglio – e per un orologio in acciaio relativamente semplice (sebbene ben fatto e classico di Gerald Genta) con movimento automatico ora + data. Roba incredibile, e sicuramente anomala quando si tratta di definire le prestazioni del più ampio mercato degli orologi da polso di lusso.

A parte il fatto che il Nautilus 5711 è un prodotto che invecchia con grazia, la direzione di orologi replica Patek Philippe aveva un altro buon motivo per fermare la produzione di questa leggenda – in breve, perché stava creando una bolla instabile. Un effetto netto dell’iper popolarità in un modello di prodotto Patek Philippe è che i consumatori iniziano ad aspettarsi la stessa ritenzione (o aumenti) dei prezzi in altri prodotti Patek Philippe. Questo semplicemente non è pratico, e nessuna azienda (nemmeno un famoso orologiaio svizzero) dovrebbe produrre prodotti al dettaglio che aumentano regolarmente di valore dopo essere stati originariamente acquistati. Patek Philippe non guadagna nulla avendo consumatori che hanno aspettative irragionevoli su come i loro prodotti dovrebbero comportarsi sul mercato dell’usato. Patek Philippe beneficia appieno quando un consumatore acquista i propri articoli al prezzo di vendita al dettaglio. Qualsiasi importo speso rispetto al prezzo al dettaglio nel mercato non è vantaggioso direttamente per Patek Philippe.
Di conseguenza, Patek Philippe ha deciso di interrompere la produzione del Nautilus perché sapeva che la popolarità dell’orologio in acciaio era una bolla e che, alimentando la sua crescita, l’azienda avrebbe semplicemente contribuito ai danni causati da un’eventuale esplosione. Questo è il pensiero a lungo termine nel settore dell’orologeria al suo meglio, e probabilmente una decisione facilmente presa solo da un’azienda privata come repliche Patek Philippe.

Patek Philippe non è nemmeno crudele riguardo alla fine della famiglia Nautilus 5711. I nostri colleghi di WatchPro, hanno riferito che repliche orologi Patek Philippe sostituirà immediatamente il 5711 con un prodotto di nuova generazione che il presidente di Patek Philippe Thierry Stern promette sarà migliore sotto ogni aspetto. Molti ipotizzano che il prossimo prodotto si chiamerà Nautilus 6711 e probabilmente avrà una cassa e un quadrante raffinati, insieme a un movimento automatico di nuova generazione realizzato internamente. Patek Philippe, per il prossimo futuro, venderà solo gli orologi Nautilus del 2021 e oltre direttamente nelle boutique del proprio marchio. Questo è apparentemente per aiutare a prevenire un “problema del mercato grigio”, in cui gli orologi destinati ad essere indossati dai consumatori vengono inviati per essere rivenduti a prezzi più alti.
Non ho dubbi che anche se la bolla del imitazioni Patek Philippe 5711 dovesse scoppiare, non si sgonfierà immediatamente. I collezionisti di orologi e gli aspiranti investitori ricorderanno le storie dell’orologio Nautilus da $ 100.000 per gli anni a venire. L’effetto alone che una tale reputazione ha conferito al marchio Patek Philippe avrà un valore duraturo per almeno alcuni anni.

La raccomandazione duratura del team aBlogtoWatch è che ci sono troppi orologi disponibili là fuori perché chiunque debba spendere più della vendita al dettaglio per un buon orologio da polso. In altre parole, non possiamo perdonare la pratica di spendere più della vendita al dettaglio per un orologio, a meno che tu non debba davvero avere qualcosa e ti senti completamente a tuo agio nel rinunciare a tutti quei soldi per il privilegio di possederlo.
Detto questo, il fatto che alcune persone chiedano a gran voce orologi i cui prezzi di mercato aumenteranno di valore porta l’attenzione necessaria all’arena degli orologi da polso di lusso durante un momento economico altrimenti difficile (a causa della pandemia) per “articoli di celebrazione” come gli orologi. Patek Philippe falsi ha preso assolutamente la decisione giusta per terminare la produzione di un orologio che invecchia, anche se avrebbe potuto produrlo per altri 15 anni senza troppi sforzi. Patek Philippe ha adottato saggiamente un approccio a lungo termine in cui inondare il mercato con troppi prodotti, consentendo allo stesso tempo la crescita di una bolla pericolosa, è una cattiva idea. E molti altri membri dell’industria orologiera possono imparare dal gioco pratico di Patek.